Certificazione ISO 9001 2015

La Tekno Impianti di Filippo Ribisi, in armonia con la propria tradizione, si è sempre posta nell’ottica di fornire un servizio ad un livello di qualità e affidabilità elevato nel pieno soddisfacimento delle esigenze della clientela. Lo strumento principale per l’attuazione della Politica per la Qualità è il Sistema di Gestione Qualità, attuato in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015

Allo scopo di definire, descrivere e regolamentare tutte le attività necessarie ad implementare un efficace Sistema di Gestione per la Qualità, la nostra organizzazione ha redatto il Manuale della Qualità e predisposto le procedure documentate per tutti i processi aziendali. 

Nel manuale viene descritto sinteticamente il Sistema Qualità dell’organizzazione aziendale, che definisce: 

  • - la politica per la qualità; 

  • - l'organizzazione dell'azienda; 

  • - i processi tecnici e gestionali necessari per il Sistema di Gestione per la Qualità.

Qual è lo scopo di redigere un Manuale della Qualità? Innanzitutto far sì che il personale conosca e condivida i principi della politica aziendale, ma anche consentire ai clienti e ai fornitori una piena visibilità sull’organizzazione e sugli strumenti adottati per garantire il raggiungimento di elevati livelli qualitativi. 

Le procedure abbinate al manuale definiscono in dettaglio le responsabilità e le modalità di svolgimento, controllo e registrazione dei processi aziendali. Tutte le attività necessarie per la realizzazione di un lavoro, dalla richiesta di offerta da parte del cliente, fino alla consegna, ed emissione di fattura e certificato di conformità, vengono gestite e monitorate secondo i requisiti fissati e nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi di qualità.

Gli obiettivi per la qualità vengono fissati annualmente nel Piano annuale di qualità per ogni singolo processo e monitorati sulla base di indicatori misurabili e distinti per aree di lavoro. Questi obiettivi promuovono la ricerca dell’efficacia e del miglioramento continuo. 

L’organizzazione aziendale della Tekno Impianti dispone oltre che di adeguate procedure,  anche di personale qualificato. Uno degli obiettivi della qualità è quello di migliorare la formazione e la professionalità dei dipendenti aziendali attraverso l’aggiornamento formativo a nuove tecnologie e in merito agli adempimenti di legge.

Anche il monitoraggio della soddisfazione del cliente è oggetto di analisi come gli altri processi. La modalità per misurare la qualità del servizio e il livello di soddisfazione del cliente avviene sia attraverso la verifica del raggiungimento degli obiettivi, nel caso specifico, al numero di reclami sul servizio erogato, sia attraverso la raccolta dati e l’analisi delle rilevazione dati del questionario di Customer satisfaction, che ci permette di rendere quantificabili degli aspetti qualitativi del nostro lavoro.

La voglia di raggiungere degli obiettivi di qualità nasce anche dal bisogno di orientare la nostra organizzazione verso le richieste di un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione.

Per questi motivi la nostra azienda si impegna a garantire l’installazione dei propri impianti eseguita da personale qualificato, presentando una garanzia globale sia per il prodotto che per l’installazione degli stessi, oltre che a fornire assistenza completa e manutenzione. 

Per farlo, ci serviamo dei nostri 40 anni di esperienza, della grande professionalità di squadre di collaboratori motivati e disponibili e, soprattutto, di materiale di qualità che ci permette di garantire durata e affidabilità dei nostri prodotti.

Il nostro obiettivo è comprendere le necessità di tutti i clienti, storici o potenziali, e aiutarli nel trovare le soluzione migliori, integrando le soluzioni impiantistiche disponibili o sviluppando soluzioni su misura; riteniamo fondamentale capire le esigenze e le aspettative del cliente per creare valore e stabilire relazioni di partnership durature. 

 

Enza Vilardi, Responsabile Sistema di Qualità, Tekno Impianti di F. Ribisi

 

Scopri tutte le nostre certificazioni: https://www.tkimpianti.it/certificazioni.asp